Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese

Esonero contributivo ZFU Sisma Centro Italia 2025: le istruzioni

Con il messaggio n. 2399 del 30 luglio 2025, l’INPS ricorda  che, grazie all’art. 4, co. 5, del D.L. 95/2025, è stata ulteriormente prorogata l’agevolazione contributiva prevista per le imprese situate nella “Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia”. 

L’agevolazione – che consiste in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (esclusi i premi INAIL) – riguarda i datori di lavoro dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 nelle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. L’esonero si applica, nei limiti del de minimis e delle risorse disponibili, anche al periodo d’imposta 2025.

L’intervento estende una misura avviata con il D.L. 50/2017 e successivamente prorogata fino al 2024. Le imprese interessate devono essere destinatarie di un provvedimento di riconoscimento dell’agevolazione rilasciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nel messaggio l'istituto fornisce le istruzioni operative per la fruizione del beneficio, che sintetizziamo di seguito.

Fruizione e modalità operative: modello F24 e codici tributo

Le imprese autorizzate possono utilizzare il credito d’imposta maturato per compensare i contributi obbligatori INPS, tramite modello F24 da inviare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline). 

La modalità di fruizione resta invariata rispetto a quanto stabilito nella circolare INPS n. 48/2019, cui si rimanda per i dettagli operativi. 

Ai fini della compensazione  restano validi  anche i codici tributo già istituiti dall’Agenzia delle Entrate per i precedenti periodi:

Codice tributo Anno di riferimento Riferimento normativo
Z148 2017 Risoluzione n. 160/E del 21.12.2017
Z149 2018 Risoluzione n. 45/E del 19.06.2018
Z150 2019 Risoluzione n. 78/E del 30.08.2019
Z162 2020 Risoluzione n. 47/E del 13.07.2021
Z164 2021 Risoluzione n. 32/E del 24.06.2022
Z165 2022 Risoluzione n. 32/E del 24.06.2022
Z166 2023-2024 Risoluzione n. 31/E del 22.06.2023

Gli adempimenti per datori e consulenti

Per beneficiare dell’esonero 2025, i consulenti del lavoro e i datori devono:

  • verificare l’ammissibilità del datore alla misura e la presenza del provvedimento autorizzativo del Ministero competente;
  • utilizzare il modello F24 in compensazione esclusivamente tramite i canali telematici AdE;
  • assicurarsi di non superare i limiti del regime “de minimis”;
  • seguire le istruzioni della circolare INPS n. 48/2019, valide anche per il 2025.

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